Inserisci immobile
Risultati della ricerca

 

Valorizzazione del patrimonio immobiliare

L’attività di Property Management viene svolta attraverso un modello unitario e integrato di tutti i processi e di tutte le fasi gestionali, incluso quelle manutentive, con il fine ultimo di conseguire la miglior conservazione dei beni e l’ottimizzazione del rendimento totale dai beni immobili gestiti.

La complessità e la multidisciplinarietà di tale attività gestionale implicano quindi una profonda conoscenza di tutti gli aspetti di natura commerciale, locativo-contabile, legale ed economica, oltre che tecnico-funzionali-manutentivi, indispensabili per gestire, rinnovare e/o concludere ogni rapporto di locazione, di diritto pubblico o privato, o concessorio.

Facility Management

Il Facility Management è “la disciplina aziendale che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche”. Questa la definizione di IFMA. Detto in altri termini, il Facility Management è il processo di progettazione, implementazione e controllo attraverso il quale le facility (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività dell’azienda) sono individuate, specificate, reperite ed erogate allo scopo di fornire e mantenere quei livelli di servizio in grado di soddisfare le esigenze aziendali, creando un ambiente di lavoro di qualità con una spesa il più possibile contenuta.
Quello del Facility Management è perciò un approccio integrato che, attraverso la progettazione, pianificazione ed erogazione di servizi di supporto all’attività principale dell’azienda, mira ad aumentare l’efficacia dell’organizzazione e a renderla capace di adattarsi con facilità e rapidità ai cambiamenti del mercato.

Corporate Real Estate

Il Corporate Real Estate è l’attività di gestione dell’insieme degli spazi industriali, terziari e commerciali utilizzati dalle imprese, nel cui contesto non solo la scelta della location, ma anche le decisioni di layout, progettazione, utilizzo e gestione degli spazi hanno inevitabilmente un impatto sull’attività caratteristica e sui risultati economici futuri dell’impresa.